Marzo 5, 2021

Come addestrare il tuo cane

By Klizia

Quanto tempo ci vuole per addestrare il tuo cane? Anche se può variare a seconda del metodo che si utilizza, la maggior parte delle persone riferisce che di solito ci vogliono circa 4-6 settimane per addestrare correttamente il cane. Se hai appena iniziato o non hai familiarità con l’addestramento dei cani, questo può essere un periodo di tempo molto lungo. La buona notizia è che ci sono molte risorse disponibili che ti aiuteranno a superare questo periodo più facilmente e più rapidamente.Un ottimo metodo per insegnare al tuo cane si chiama rinforzo positivo. Il rinforzo positivo consiste nel premiare il tuo cane ogni volta che risponde correttamente ai tuoi comandi. Per esempio, se gli dici di sedersi, gli dai un premio. Se rimane al suo posto, allora potresti dargli un giocattolo. Verrebbe anche premiato verbalmente con un “bravo ragazzo” o una frase simile ogni volta che risponde correttamente a te.Ora, abbiamo coperto alcuni degli addestramenti di base, ma ci sono altri metodi che puoi usare per insegnare al tuo cane un comportamento sicuro ed efficace.

Il metodo del clicker train è un modo eccellente per insegnargli semplici comandi come sit e stay. Il clicker è stato ampiamente utilizzato come metodo per insegnare ai cuccioli nei laboratori di ricerca. Questo metodo può essere utilizzato anche per insegnare ad altri cani, così come a grandi gatti e altri animali di grandi dimensioni, come comportarsi.Un’altra opzione di addestramento del cane è quella di utilizzare il rinforzo positivo con uno strumento di addestramento in casa chiamato clicker. È stato dimostrato che il clicker training è estremamente efficace. Basta fare clic sul clicker ogni volta che si cattura il cane nell’atto di entrare nel posto sbagliato, come fare i suoi affari sul tappeto o salire sui mobili. Il clic diventa forte non appena il cane lo sente, rendendolo consapevole che ciò che sta facendo è sbagliato. Imparerà presto che ciò che sta facendo è inaccettabile e smetterà di farlo, eliminando così le conseguenze negative.Infine, uno dei migliori consigli di addestramento per cani che posso darvi è quello di imparare a fare qualche trucco con il vostro cane! I trucchi sono un ottimo modo per intrattenere il vostro animale e per divertirvi allo stesso tempo. Alcuni trucchi, come quelli del cane o del pappagallo, potrebbero anche aiutare a eliminare alcuni problemi di comportamento, come masticare e abbaiare, che potrebbero derivare dalla mancanza di esercizio. È anche possibile insegnare al tuo cane a parlare, un grande bonus quando vuoi iniziare a comunicare con lui.

Come ogni cosa, ci sono alcuni trucchi che richiedono un po’ di pratica prima di poterli padroneggiare. Per esempio, sedersi, stare e rotolarsi sono tutti buoni comportamenti che possono essere insegnati addestrando un cucciolo, e non hanno bisogno di essere insegnati tutti in una volta. Inizia in modo semplice, ad esempio seduto in un punto per cinque minuti. Dopo cinque minuti, insegnagli un’altra posizione seduta, poi un’altra e un’altra ancora fino a quando non sarà seduto da solo per almeno cinque minuti senza doverlo toccare. Se non sai cosa stai sbagliando, addestrare il tuo cane sarà estremamente difficile se non hai una guida da seguire. Ecco perché consiglio vivamente di leggere libri sull’addestramento dei cani e di vedere video di cani di altre persone nelle loro sessioni di addestramento. Poi puoi prendere i tuoi giocattoli, il guinzaglio e prendere una lezione. Più fai pratica, più facile diventerà e meno problemi di comportamento dovrai affrontare. E credimi, meno problemi dovrai affrontare, meglio sarà per il tuo cucciolo! Quando si tratta di addestramento domestico, come addestrare il tuo cane non deve essere un grande punto interrogativo. Con le giuste informazioni e i giusti strumenti, non è impossibile. Assicurati solo di essere coerente con le sessioni di addestramento, non arrenderti facilmente e non inventare nuovi modi per punire il tuo cucciolo. I cani hanno bisogno di sapere cosa ci si aspetta da loro e cosa è permesso. Se fai queste cose, non dovrai mai più chiederti come addestrare il tuo cane.